Assistenza

Offriamo servizi di assistenza sanitaria e sociale ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, grazie a fondi  di privati, singoli donatori e aziende solidali.

Dal 2009 l’Associazione AIL Napoli – Sezione Bruno Rotoli sostiene un programma di assistenza domiciliare.

I pazienti sono seguiti nella propria casa da un’équipe medica di ematologi ed infermieri che mantiene un costante collegamento con la struttura che lo ha tenuto in cura e/o il medico di famiglia per garantire una continuità assistenziale.

Attraverso l’assistenza domiciliare possiamo garantire la salvaguardia delle esigenze di ciascun paziente, la vicinanza dei familiari e una qualità di vita nettamente migliore.

A chi è rivolto il servizio?

Pazienti assistiti dai Centri di Ematologia di Napoli e della provincia che si impossibilitati a  raggiungere il centro che li ha in cura per le seguenti motivazioni:

  • per condizione clinica;
  • per distanza dal centro di cura;
  • per assenza di care-driver;
  • per indigenza.

Come si attiva il servizio?

La richiesta di attivazione del servizio deve essere inviata alla segreteria organizzativa dell’AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli esclusivamente dal medico ematologo che ha in cura il paziente presso una delle Unità Operative di Ematologia di Napoli e provincia.

Prestazioni offerte

  • Prestazioni diagnostiche di laboratorio biochimico e microbiologico
  • Terapia infusionale di supporto
  • Terapia trasfusionale

Grazie al prezioso impegno di Volontari formati  dall’ AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli ogni giorno i pazienti ematologici vengono accolti, guidati ed assistiti  nei day hospital dei maggiori centri ematologici del territorio campano.

Aiutiamo i pazienti e i loro familiari ad affrontare al meglio il percorso della malattia attraverso sia uno “Sportello” di supporto psicologico che sedute individuali e/o di gruppo presso la nostra sede e stiamo per attivare uno sportello permanente presso il DH del reparto di ematologia dell’ospedale Cardarelli.