Archives: Features

Pensieri Solidali

Un dolore condiviso è un dolore dimezzato. Una gioia condivisa è una gioia raddoppiata.

Bomboniere solidali AILove you

Scegli di condividere la gioia della tua festa con AIL!

Con le bomboniere solidali AILOVE YOU di AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli, sostieni la lotta alle malattie del sangue, contribuisci a finanziare la Ricerca Scientifica e l’Assistenza Socio Sanitaria gratuita ai pazienti ematologici e ai loro familiari.

Per matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, lauree, e qualunque evento da festeggiare e ricordare puoi scegliere:

Regali solidali

Braccialetti Cruciani

Panettoni e pandori natalizi

Colombe pasquali

Shopper #SCEGLIDIAMARE

Mug #SCEGLIDIAMARE

Peperoncino della fortuna

Per informazioni 081 19361581 oppure scrivi a info@ailnapoli.it

Hai un’attività? Sostienici!

Se hai del materiale che potremmo usare per realizzare le nostre bomboniere e vuoi donarcelo, noi lo utilizzeremo!

Organizzi matrimoni ed eventi?
Suggerisci le nostre bomboniere!

Read Blog Detail

5×1000

Con 25.000 volontari e 81 sezioni provinciali da oltre 45 anni AIL promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie dei linfomi e del mieloma.
Il 5×1000 non è una tassa in più, ma una quota di imposte a cui lo stato rinuncia a favore delle organizzazioni non profit. Il tuo 5×1000 non sostituisce né l’8×1000 né il 2×1000 e, se non destinato, è trattenuto dallo Stato.

Read Blog Detail

Dove vanno i tuoi fondi?

Il lavoro di AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli è finanziato principalmente da fondi di privati, singoli cittadini e aziende solidali.

Grazie ai fondi dei privati nel 2016 abbiamo raccolto € 270.683,00.

Con le donazioni raccolte riusciamo a portare avanti il nostro lavoro e a rispondere alla sempre più crescente richiesta di cura e di assistenza da parte dei pazienti ematologici di Napoli e provincia, epicentro della “terra dei fuochi”.

Dal 2007 ad oggi:

  • Abbiamo aiutato 300 pazienti ematologici attraverso il servizio di assistenza domiciliare.
  • 200 volontari per le attività di Day hospital, per gli eventi di sensibilizzazione e le manifestazioni di piazza “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua”.
  • 2 punti di accoglienza presso i “ Day Hospital” dei maggiori Centri Ematologici della Campania.
  • 65 borse di studio indirizzate a progetti di ricerca scientifica sui tumori del sangue.
  • Circa 120.00,00 euro per l’acquisto di tecnologie (apparecchiature medicali, destinate sia alla diagnosi che alla terapia) e la ristrutturazione di ambulatori e reparti.

Le attività di raccolta fondi del 2016:

provenienza fondi:

 

Read Blog Detail

Aziende

Diventa partner AIL!

Diventando partner di AIL Napoli – Sezione Bruno Rotoli la tua azienda ci aiuta concretamente a:

  • Finanziare borse di studio e progetti di ricerca scientifica sui tumori del sangue
  • Assistere a casa i malati, attraverso il servizio di assistenza domiciliare ematologica.
  • Sostenere il lavoro di tante figure professionali altamente specializzate che lavorano presso i dipartimenti di ematologia (ricercatori, biologi, tecnici di laboratorio, amministrativi e data manager),
  • Realizzare e ristrutturare ambulatori e reparti nelle strutture sanitarie di Napoli e provincia.
  • Finanziare l’acquisto di attrezzature medicali.

PERCHÉ DIVENTARE PARTNER DI AIL NAPOLI

  • Perché legare il proprio marchio a quello di AIL Napoli significa supportare un progetto concreto, monitorabile e di facile comunicazione
  • Perché AIL Napoli è affidabile
  • Perché AIL Napoli è un’associazione locale con la quale si condividono i valori e le tematiche territoriali, ma è anche parte di AIL Nazionale, quindi garantisce all’azienda una doppia serietà e un’aumentata capacità di comunicazione
  • Perché una partnership con AIL significa rafforzare la capacità di comunicazione del proprio brand e aumentare la fiducia dei propri consumatori.
  • Perché investire in una buona causa migliora la percezione dell’immagine aziendale tra i propri dipendenti e tra tutte le persone attente alle tematiche solidali

COME LA TUA AZIENDA PUÒ SOSTENERCI

Attraverso i tuoi prodotti

La tua azienda può scegliere di collegare un proprio prodotto alla nostra mission. Potrai affiancare il brand della tua azienda, o quello di un prodotto specifico, a quello di AIL Napoli devolvendo una percentuale delle vendite o una cifra definita in anticipo per ogni prodotto venduto. In questo modo puoi valorizzare la percezione del brand, migliorare la reputazione aziendale e distinguerti dalle altre aziende alle tematiche sociali e solidali.

Erogazione liberale

Con una donazione puoi sostenere una campagna, un servizio oppure un progetto specifico che potrai vedere nascere, svilupparsi e implementarsi.

Donazione di beni e servizi

Puoi scegliere di sostenere AIL Napoli – Sezione Bruno Rotoli donando i tuoi prodotti o offrendo beni e servizi, in base alle nostre necessità.

  • donazione di prodotti da distribuire in occasione del Natale e della Pasqua, campagne di raccolta fondi speciali e eventi
  • location per attività ed eventi
  • corsi di formazione o consulenze
  • spazi pubblicitari per promuovere le nostre campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione

Iniziative di raccolta punti

Nel tuo settore puoi essere il primo a qualificare il tuo prodotto o il tuo marchio unendolo a una causa sociale.
Puoi incentivare il consumo dei tuoi prodotti o la fedeltà dei consumatori legandolo ad iniziative di raccolta punti che sostengano un progetto di AIL Napoli da comunicare attraverso il catalogo punti o altri strumenti che hai a disposizione.

Natale e Pasqua Solidali

In occasione del Natale e della Pasqua, potrai acquistare attraverso AIL Napoli panettoni, colombe, pergamene augurali e altri gadget da destinare ai tuoi regali aziendali.

Sarà un modo fortemente simbolico e autentico di festeggiare queste ricorrenze che sarà apprezzato anche da fornitori, clienti e dipendenti.

Coinvolgimento dei dipendenti

Puoi promuovere il coinvolgimento dei dipendenti in una campagna o un progetto specifico di AIL Napoli attraverso svariate modalità che vanno dall’organizzazione di collette interne, al programma di donazione tramite busta paga fino al coinvolgimento più attivo di maratone e gare di raccolta fondi. Sapere che i contributi donati si trasformeranno in assistenza domiciliare, borse di studio e acquisto di strumenti medicali farà sentire i tuoi dipendenti più legati all’azienda!

Pianifica eventi speciali e unici!

La tua azienda può sostenere un evento di sensibilizzazione o di raccolta fondi organizzato da o per AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli, comunicando il suo sostegno nel corso dell’evento stesso e nei materiali di promozione. Pianificare e sponsorizzare un evento sociale può darti nuove opportunità di comunicazione e relazioni pubbliche, aprire contatti prestigiosi con le istituzioni, coinvolgere testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport e raggiungere nuovi target di consumatori.

Per aderire a una delle nostre iniziative e diventare partner di AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli telefona al numero 081-19361581 o scrivi a info@ailnapoli.it.

I NOSTRI PARTNER

  • img
  • img
  • img
  • img
  • img
  • img

3d0: Agenzia di web marketing costituita da un gruppo di giovani entusiasti e competenti.

Teatro Augusteo è da sempre vicino ad AIL Napoli con la sua continua e costante disponibilità nell’offrire il suo meraviglioso e importante teatro a titolo gratuito per tutti gli eventi teatrali di sensibilizzazione e raccolta fondi dell’associazione.

Sandomingo sostiene con grande generosità AIL Napoli nella fornitura di catering di altissima qualità in tutti gli eventi dell’associazione.

RentooRent sostiene AIL Napoli devolvendo una percentuale dei propri contratti di noleggio a lungo termine alla nostra associazione.

UnoUnoCinque nostro partner fisso nella giornata nazionale della lotta ai tumori del sangue per il progetto Itaca. Grazie al loro sostegno ogni anno AIL Napoli può offrire una meravigliosa passeggiata in barca a vela ai nostri pazienti ematologici, e dal 2017 ci ha consentito di far partire un vero e proprio corso di avvicinamento alla navigazione a vela a loro dedicato.

Circolo Nautico Posillipo. Vicino ad AIL Napoli nel supporto organizzativo dei trofei di burraco e nel promuovere iniziative interne di raccolta fondi a favore della nostra associazione

Read Blog Detail

Fa un lascito

Fa un lascito Testamentario

Scegliere di fare testamento a favore dei pazienti ematologici di Napoli e provincia significa fare un gesto d’amore che continuerà ad avere i suoi effetti benefici anche quando non ci saremo più. Vuol dire lasciare una traccia d’amore di noi stessi che contribuirà a garantire giorno dopo giorno la cura e l’assistenza di cui hanno bisogno tante persone. Con un lascito o un testamento costruisci un futuro senza tumori del sangue.

A cosa servirà il tuo lascito e/o testamento:

  • A mantenere un elevato standard qualitativo del servizio offerto da AIL Napoli e ad incrementare le attività a favore dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.
  • All’acquisto e alla manutenzione di strumenti e di attrezzature che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti ematologici.
  • A sviluppare e implementare il servizio offerto ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, con la creazione di CASA AIL a Napoli, una casa che accoglie i pazienti e i loro familiari che risiedono lontano dal proprio Centro di Ematologia.

Per la realizzazione dei progetti, ogni lascito, anche il più piccolo, è estremamente prezioso per i pazienti ematologici e i loro familiari.

Read Blog Detail

Diventa volontario AIL

Per costruire un mondo senza tumori del sangue #diventavolontarioail!

Il volontario AIL è una persona disponibile, una persona che si mette in gioco, una persona che ama. Un volontario dell’AIL partecipa alle attività a titolo gratuito, ha un forte senso di responsabilità e ottime capacità di lavorare in gruppo, nel rispetto delle modalità operative previste dall’Associazione.

Il supporto dei volontari è fondamentale nelle molteplici attività che L’ AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli svolge a favore dei pazienti ematologici.

Ecco cosa puoi fare:

Volontario per eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi

Puoi partecipare alle manifestazioni di piazza “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua”, che si svolgono due settimane prima delle relative festività o aiutarci a sensibilizzare la società civile sulla lotta contro le malattie ematologiche.

Volontario nei Day Hospital

A turno con altri volontari puoi accogliere, guidare e assistere i pazienti ematologici nei Day Hospital dei due maggiori centri ematologici del territorio campano: Il Cardarelli e il Nuovo Policlinico.

Organizzare un evento di raccolta fondi

Puoi organizzare un evento di raccolta fondi in nostro favore: concerti, spettacoli teatrali, tornei sportivi, attività ludiche, compleanni, feste di gala, cene aziendali, mostre d’arte, aste, sono solo alcune delle iniziative che è possibile dedicare ai pazienti ematologici di Napoli e provincia.

Read Blog Detail

Sensibilizzazione

Seminari e convegni

AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli promuove seminari per pazienti per garantire loro un confronto diretto con gli specialisti del settore e per fornire informazioni sempre aggiornate sulla loro malattia.

Gestione e formazione dei volontari

Attualmente abbiamo più di 100 volontari che si dedicano gratuitamente alle attività di assistenza e raccolta fondi.

Eventi di sensibilizzazione

Organizziamo eventi su Napoli e provincia per sensibilizzare l’opinione civile sulla lotta contro le malattie ematologiche attraverso partnership con le istituzioni pubbliche e private a livello locale e nazionale.

Eventi nazionali

Read Blog Detail

Ricerca

In questi ultimi anni la ricerca scientifica sui tumori del sangue  ha raggiunto risultati straordinari, dall’allungamento della vita al netto miglioramento della qualità di vita stessa, e i progressi sono sempre maggiori e consolidati. Dal 2009 AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli sostiene la ricerca, la formazione e l’aggiornamento di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio, amministrativi e data manager che lavorano presso i Dipartimenti di Ematologia, attraverso il finanziamento di  contratti di lavoro a tempo determinato e  di progetti di ricerca. Inoltre AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli finanzia la borsa di studio  Bruno Rotoli rivolta a  medici meritevoli che si  sono distinti per meriti clinici e/o scientifici sul territorio nazionale.

I ricercatori lavorano con entusiasmo e passione perché le scoperte della ricerca si trasformino rapidamente in farmaci, terapie, risposte concrete a problemi concreti:

AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli contribuisce concretamente al funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali. Ogni anno contribuiamo all’acquisto di tecnologie (apparecchiature medicali, destinate sia alla diagnosi che alla terapia). Sosteniamo in modo cospicuo la  ristrutturazione  di ambulatori e reparti, con l’obiettivo di implementare il confort alberghiero delle strutture.

Read Blog Detail

Assistenza

Offriamo servizi di assistenza sanitaria e sociale ai pazienti ematologici e alle loro famiglie, grazie a fondi  di privati, singoli donatori e aziende solidali.

Dal 2009 l’Associazione AIL Napoli – Sezione Bruno Rotoli sostiene un programma di assistenza domiciliare.

I pazienti sono seguiti nella propria casa da un’équipe medica di ematologi ed infermieri che mantiene un costante collegamento con la struttura che lo ha tenuto in cura e/o il medico di famiglia per garantire una continuità assistenziale.

Attraverso l’assistenza domiciliare possiamo garantire la salvaguardia delle esigenze di ciascun paziente, la vicinanza dei familiari e una qualità di vita nettamente migliore.

A chi è rivolto il servizio?

Pazienti assistiti dai Centri di Ematologia di Napoli e della provincia che si impossibilitati a  raggiungere il centro che li ha in cura per le seguenti motivazioni:

  • per condizione clinica;
  • per distanza dal centro di cura;
  • per assenza di care-driver;
  • per indigenza.

Come si attiva il servizio?

La richiesta di attivazione del servizio deve essere inviata alla segreteria organizzativa dell’AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli esclusivamente dal medico ematologo che ha in cura il paziente presso una delle Unità Operative di Ematologia di Napoli e provincia.

Prestazioni offerte

  • Prestazioni diagnostiche di laboratorio biochimico e microbiologico
  • Terapia infusionale di supporto
  • Terapia trasfusionale

Grazie al prezioso impegno di Volontari formati  dall’ AIL Napoli – sezione Bruno Rotoli ogni giorno i pazienti ematologici vengono accolti, guidati ed assistiti  nei day hospital dei maggiori centri ematologici del territorio campano.

Aiutiamo i pazienti e i loro familiari ad affrontare al meglio il percorso della malattia attraverso sia uno “Sportello” di supporto psicologico che sedute individuali e/o di gruppo presso la nostra sede e stiamo per attivare uno sportello permanente presso il DH del reparto di ematologia dell’ospedale Cardarelli.

Read Blog Detail